AVVISO si consiglia di visionare il nuovo sito scolastico www.liceoceleri.it perchè il presente sito non sarà più aggiornato.

Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Indirizzi scolastici

I principi fondamentali
In conformità con gli artt. 3 - 33 - 34 della Costituzione Italiana l'Istituto "Decio Celeri" si impegna ad agire nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

- Uguaglianza: il personale, gli alunni e i genitori, per le questioni di rispettiva competenza, nella erogazione e nella fruizione del servizio scolastico hanno diritto a pari trattamento.

- Imparzialità: tutti i soggetti erogatori del servizio agiscono secondo criteri oggettivi stabiliti dai competenti organi.

- Accoglienza ed integrazione: la scuola favorisce la socializzazione ed integrazione di ogni singolo studente all'interno della realtà scolastica. Promuove forme di responsabilità, espressività, cooperazione e protagonismo. Le difficoltà di apprendimento non possono e non devono costituire un ostacolo all'esercizio del diritto-dovere dell'individuo all'educazione e all'istruzione.

A tal riguardo la scuola garantisce ad ogni alunno le risorse socioculturali di cui ha bisogno e di cui l'istituto dispone. L'azione educativa che la scuola e i consigli di classe in particolare compiono è quella della individuazione e della valorizzazione delle potenzialità dei soggetti per la definizione dei vari bisogni educativi.

- Partecipazione: personale, genitori, alunni, nel reciproco rispetto, sono protagonisti e corresponsabili della gestione dell'attività scolastica mediante la partecipazione attiva a tutti gli organi collegiali.

- Trasparenza: tutta l'attività del Liceo è improntata al criterio della trasparenza: ad ogni atto o documento amministrativo o didattico è assicurata possibilità di accesso, dalla semplice visione, secondo forme e modi previsti dalla Legge.

- Libertà di insegnamento: la libertà di insegnamento intesa come autonomia didattica e libera espressione culturale del docente è requisito fondamentale della funzione docente.
L'esercizio di tale libertà è diretto a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la piena affermazione della personalità degli alunni ed è attuato nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni.

  • Liceo Artistico   ( 4 articoli )

    “Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti” (art. 4 comma 1).

     

    ImageSlideShow requires Javascript
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow
    • An Image Slideshow

  • Liceo Classico   ( 2 articoli )

    “Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1).

  • Liceo Scientifico   ( 2 articoli )

    “Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Amministrazione trasparente
rav
orientamento
registro
ranktrackr.net