Orientamento, dalla triennale ai master: breve guida per matricole
laurea master Scegliere l’università alla quale iscriversi richiede attenzione perché è una decisione che riguarda il futuro di una persona, sia dal punto di vista occupazionale sia culturale.
Data:
18 Novembre 2023
Scegliere l’università alla quale iscriversi richiede attenzione perché è una decisione che riguarda il futuro di una persona, sia dal punto di vista occupazionale sia culturale. In Italia ci sono diversi problemi con l’università, derivanti soprattutto da una scarsa fiducia sulle potenzialità del titolo che si ottiene e sull’utilità di avere una formazione avanzata. La crisi dell’università nel nostro paese emerge anche dalle percentuali di abbandono con un 7,3% di persone che hanno mollato l’università dopo un anno, soprattutto in ambito scientifico. Numeri che vanno ad aggravare la situazione già preoccupante sul numero di laureati in Italia. Le cause dell’abbandono sono determinate soprattutto da mancanza di tutoraggio e orientamento e da un numero ridotto di servizi e opportunità per migliorare la carriere universitaria. In questo articolo ci focalizziamo proprio sull’orientamento, con una panoramica sulle varie modalità di formazione in ambito universitario e le opportunità che offrono.
Laurea triennale: cos’è e sbocchi lavorativi
La laurea triennale, detta anche laurea di 1° livello, è un percorso universitario che dura 3 anni e che consente di acquisire le conoscenze di base su determinate aree disciplinari. Ha un valore superiore al diploma e facilita l’ingresso nel mondo del lavoro perché si hanno competenze mirate. In alcuni ambiti la laurea triennale è anche professionalizzante e permette l’accesso ad alcuni albi professionali e consente di svolgere specifiche professioni. Pensiamo ad esempio ai corsi triennali in ambito sanitario, che offrono la possibilità di diventare fisioterapisti, ostetriche e infermieri, o ancora all’ambito economico e legale con l’opportunità di svolgere mansioni come consulenza del lavoro o esperto contabile.
Laurea magistrale: cos’è e opportunità lavorative
La laurea magistrale, o laurea di 2° livello, rappresenta il proseguimento della laurea triennale e ha l’obiettivo di fornire competenze specialistiche in diversi settori. I percorsi di laurea triennale e magistrale, detti anche 3+2, sono infatti concepiti proprio per fornire agli studenti una preparazione approfondita nelle discipline scelte. La laurea magistrale è richiesta per diversi concorsi pubblici e per lo svolgimento di alcune professioni, come l’avvocato o l’ingegnere. Consente di avere maggiori punteggi nelle selezioni ed è obbligatoria per chi desidera proseguire nella ricerca con il dottorato o intraprendere la carriera universitaria. Di durata simile alla laurea magistrale sono le lauree a ciclo unico, di 4, 5 o 6 anni, che sono percorsi completi di tipo professionalizzante, come giurisprudenza e medicina.
Master di 1° e 2° livello: a cosa servono
I master di 1° e 2° livello sono dei corsi post-laurea che si decide di frequentare per acquisire conoscenze in ambiti collaterali alla propria preparazione universitaria. Le università tradizionali e telematiche come Unicusano propongono numerosi master in diversi ambiti. Si passa dai master in psicologia riconosciuti dall’ex Miur ora Mur, a quelli in lettere o ingegneria. Chi sceglie di frequentare un master lo fa per approfondire le proprie conoscenze e per avere maggiori competenze per puntare a lavori più remunerativi o avanzamenti di carriera.
Corsi di specializzazione e di aggiornamento: cosa sono e a cosa servono
L’aggiornamento continuo è indispensabile per ogni professione, perché sia la tecnologia sia il mercato del lavoro sono in continua evoluzione ed è fondamentale tenersi al passo per essere sempre competitivi. A tal proposito esistono diversi corsi di specializzazione e aggiornamento sulle tematiche più disparate, che sono molto utili per apprendere nuove discipline al fine di migliorare la propria situazione lavorativa e la qualità del proprio lavoro. Si pensi ad esempio all’acquisizione di competenze in merito all’utilizzo di software che ottimizzano i processi di lavoro o alla preparazione in soft skill molto richieste dagli HR.
Ultimo aggiornamento
17 Novembre 2023, 11:43
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento