IstitutoCeleriLovere

Come funziona la formazione professionale online?

La tecnologia permette di fare tantissime cose direttamente con il proprio smartphone o pc, inoltre ha notevolmente influenzato anche il mondo della didattica e della formazione.

Data:
11 Marzo 2021

Come funziona la formazione professionale online?

La tecnologia permette di fare tantissime cose direttamente con il proprio smartphone o pc, inoltre ha notevolmente influenzato anche il mondo della didattica e della formazione. Da anni ormai si parla di corsi online, ovvero corsi di formazione, o di laurea, svolti interamente online senza la necessità di recarsi fisicamente nelle strutture. Tutto ciò è possibile grazie all’esistenza della learning management system (LMS), ovvero una piattaforma che mette a disposizione una pluralità di funzioni mediante le quali i docenti possono interagire con gli studenti. In questo modo si ha la possibilità di visualizzare tutto il materiale caricato/utilizzato dai professori durante le lezioni. Generalmente i corsi in questione sono in tempo realem, ovvero permettono a tutti i frequentanti di interloquire direttamente con i professori per eventuali dubbi e incomprensioni. A loro volta, gli studenti hanno la possibilità di pubblicare i compiti svolti negli appositi forum presenti sulla piattaforma in modo da dare la possibilità ai docenti di effettuare le correzioni e di mettere i voti.

I vantaggi di seguire un corso di formazione professionale online

Uno dei vantaggi più intuitivi dei corsi online è l’enorme varietà di corsi presenti su Internet. Gli studenti infatti hanno un’ampia possibilità di scelta dato che vengono messi a disposizione corsi per qualsiasi competenza professionale. Inoltre, i corsi in questione sono letteralmente alla portata di tutti: chiunque può accedere a tale tipo di formazione, che non conosce barriere di sorta. Tutto ciò di cui si necessita è un device e una connessione ad Internet. Un altro aspetto vantaggioso dei corsi in questione è quello economico, i corsi di formazione online infatti generalmente hanno un costo che è inferiore rispetto a quelli in aula.

I costi dei corsi online

Ovviamente i prezzi variano a seconda della tipologia del corso che si vuole seguire, a seconda dell’istituto presso il quale si consegue ecc. In astratto però, quindi a prescindere dalla scelta del corso, è possibile cogliere un risparmio generale visto che non sono necessari abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici, non sono necessari i rifornimenti per il proprio veicolo, inoltre, a seconda dell’istituto, non è necessario nemmeno acquistare i testi, essi infatti vengono messi a disposizione direttamente dai docenti sulle piattaforme.

La flessibilità dei corsi

La formazione professionale online  inoltre è estremamente flessibile, tutti infatti, compreso chi è già impegnato nel mondo del lavoro, hanno la possibilità di ritagliarsi il lasso di tempo necessario per poter seguire le lezioni online, per poter rispondere ai quiz, per poter svolgere le simulazioni, i compiti ecc. Inoltre, gli studenti hanno la possibilità di decidere di seguire una lezione quando hanno la possibilità di farlo, se ad esempio un giorno non si può seguire la lezione, è possibile recuperare quanto perso in un altro momento accedendo negli appositi file della piattaforma, a differenza delle lezioni che vengono impartite in aula dato che in questo caso non sarà più possibile recuperare la lezione per intero. In più, quando si segue un corso online non c’è il rischio di perdere il filo del discorso visto che è quasi sempre possibile mettere in pausa il video e decidere come frammentarlo. Ad esempio è possibile seguire una parte della video lezione di mattina e una parte di pomeriggio. Inoltre c’è da considerare anche che non ci sono esami o lezioni da sostenere fisicamente (salvo alcuni corsi dove è necessaria la presenza dello studente in particolari strutture) il che significa che l’ambiente di apprendimento è meno stressante.

La connessione delle persone grazie ai corsi online

I corsi di formazione professionale online, contrariamente a quello che si pensa in generale, non obbligano gli studenti ad effettuare un percorso di studio solitario. Grazie ad internet ed ai servizi che offre, gli studenti hanno la possibilità di fare gruppo anche a distanza ad esempio mediante la creazione di un blog di una chat o di una community dove scambiare le proprie idee e dove chiedere aiuto in caso di difficoltà. Inoltre, è sempre un bene approcciarsi fin da subito al mondo della tecnologia visto che, qualsiasi settore lavorativo, necessita di competenze basilari della tecnologia. Non a caso in questi ultimi anni si parla di un vero e proprio Boom della formazione a distanza. Un altro vantaggio è che grazie alla tecnologia è possibile assistere a lezioni di professori che si trovano dall’altra parte del mondo e che non avrebbero mai potuto presenziare di persona ad una lezione.

Uno strumento per sconfiggere la timidezza

I corsi online sono un’ottima soluzione per chi ha problemi di timidezza, è statisticamente provato infatti che chi ha un carattere chiuso e timido ha risultati più proficui quando segue online. La spiegazione è molto semplice, seguire online fa stare a proprio agio gli studenti. Questi hanno una maggiore propensione al dibattito perché sanno che non ci sarà nessun contatto umano con chi ascolta.

Ultimo aggiornamento

6 Marzo 2021, 11:40

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento